In attesa di accogliere orde di turisti innamorati della storia e della cucina della sua Sardegna, Michele Farru ce ne racconta un pezzetto, preparando un piatto che nei mesi estivi sarà tra i più richiesti. Ecco il gran fritto di cozze e gamberi.
Ingredienti
- 12 gamberi, 1 kg cozze, olio per friggere
- 300 g farina di riso, 150 g farina 00, 400 g acqua gassata, 3 tuorli, 10 g curcuma, 10 g erba cipollina, 10 g paprika dolce, ghiaccio
- Salsa: 200 g pomodori datterini, 100 g patate bollite, 1 cipolla rossa, 1 pompelmo rosa, 1 arancia, 1 limone, basilico, olio, sale e pepe
- 100 g bevanda di riso, 60 g olio di girasole, 30 g aceto bianco, finocchietto selvatico
Procedimento
In una ciotola, sbattiamo il tuorlo con qualche cubetto di ghiaccio, quindi aggiungiamo l’acqua frizzante e mescoliamo ancora. Aggiungiamo le due farine, di riso e 00, tutte in una volta, e mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea. Lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Dividiamo la pastella in tre ciotole e, a ognuna, aggiungiamo un ingrediente: curcuma, erba cipollina tritata, paprika dolce.
Immergiamo i gamberi puliti e le cozze già sgusciate nelle tre pastelle (uno per pastella), quindi facciamo colare via l’eccesso e tuffiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a far diventare croccante la pastella.
Salsa: nel bicchiere del mixer, mettiamo i pomodorini a metà, la cipolla rossa, il basilico, la patata lessa a pezzi, sale, pepe, olio ed il succo degli agrumi (arancia, limone e pompelmo). Frulliamo fino ad ottenere una salsa liscia.
Seconda salsa: nel bicchiere del mixer, mettiamo la bevanda di riso non zuccherata, l’aceto bianco, il sale, il finocchietto selvatico e l’olio di semi e frulliamo con il mixer ad immersione.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/