Giusina Battaglia torna nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 per preparare un piatto del suo ‘Natale siciliano’. Uno sfizio che è il protagonista delle feste dei palermitani, dall’8 dicembre in poi. Vediamo come preparare il gran antipasto di cardi.
Ingredienti
- 8 cardi
- Pastella: 250 g farina 00, 250 ml acqua, 15 g lievito di birra, acciughe, olio per friggere
- Frittata: 6 uova, 100 g formaggio grattugiato, 40 g pangrattato, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, 1 cucchiaio di bicarbonato, olio, sale e pepe
Procedimento
Peliamo i cardi, in modo da eliminare i filamenti. Li tagliamo a pezzi di circa 10 cm e li cuociamo in acqua acidulata con succo di limone ed un pizzico di bicarbonato: li lasciamo bollire per circa mezz’ora.
Per la pastella, sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua. Aggiungiamo man mano la farina, mescolando con una frusta manuale. Aggiungiamo anche la acciughe a pezzetti piccoli. Copriamo e lasciamo lievitare per un’ora al caldo.
Prendiamo due cardi per volta e li immergiamo nella pastella, quindi li tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e saliamo prima di servire.
Frittata: tagliamo i cardi bolliti a tocchetti e li saltiamo in padella con olio ed aglio.
Sbattiamo le uova intere con il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato ed il pangrattato. Uniamo i cardi ripassati in padella e mescoliamo. Mettiamo a cuocere il composto in padella con un generoso filo d’olio: deve dorare sui due lati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it