Dopo l’antipastino veloce di inizio puntata, Daniele Persegani torna in cucina per preparare un primo piatto, una pasta sciuè sciuè. Ecco la gramigna al ragù bianco con crema di brie.
Ingredienti
- 350 g gramigna, 150 g pancetta, 150 g macinato di vitello, 150 g macinato di maiale, 150 g macinato di pollo, 150 g spinaci freschi, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, erbe aromatiche, mezzo l brodo, 350 g brodo, 350 g brie, 50 ml panna, 50 g parmigiano grattugiato, una noce di burro, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare la pancetta a listarelle, fino a farla dorare. Togliamo la pancetta e, nel grasso rilasciato dalla stessa, facciamo rosolare un trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo le carni macinate e mescoliamo, in modo da far sgranare bene e rosolare. Profumiamo con delle erbe aromatiche legate in un mazzetto, uno spicchio d’aglio e sfumiamo con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere a fuoco lento, fino ad ottenere un ragù ristretto (circa mezz’ora).
In una pentola con acqua bollente e salata, lessiamo la pasta secca insieme agli spinaci freschi.
Per la crema di brie, scaldiamo la panna con il brie a pezzettoni, dolcemente. Quando il formaggio si è ammorbidito, frulliamo con il mixer ad immersione.
Scoliamo pasta e spinaci e li saltiamo con il ragù ed una noce di burro. Serviamo con sopra la crema di brie ed il guanciale croccante.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/