Il menu di oggi parte nel più dolce dei modi, con la creazione di Natalia Cattelani. La pasticcera casalinga più amata del web, ora in libreria con il suo nuovo libro, dal titolo “Profumo di buono”, propone una delle sue torte scenografiche e golose, il golosone al cioccolato.
Ingredienti
- 6 uova intere, 225 g zucchero, 225 g farina
- Bagna: 200 ml latte, 100 ml acqua, 60 g zucchero, vaniglia
- Crema: 4 uova intere, 80 g amido di mais, 20 g cacao amaro, 1 l latte, 280 g zucchero, 200 g cioccolato fondente, 200 g mascarpone
- 100 ml liquore alchermes, 100 g cioccolato fondente
Procedimento
Partiamo dal pan di Spagna. Con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, per almeno 15 minuti. Ottenuto un composto chiaro, spumoso e fermo, aggiungiamo la farina setacciata (possiamo anche fare metà farina e metà amido o fecola), mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti. Lasciamo raffreddare e lo dividiamo in tre dischi.
Crema: scaldiamo il latte. A parte, in una ciotola, sbattiamo le uova intere con lo zucchero. Uniamo l’amido di mais, il cacao amaro in polvere e, dopo aver mescolato, aggiungiamo il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Fuori dal fuoco, uniamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo fino a scioglierlo. Versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Una volta fredda, aggiungiamo il mascarpone e lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Posizioniamo un disco di pan di Spagna sul piatto da portata e lo spennelliamo con la bagna e l’alchermes. Creiamo sopra uno strato di crema al cioccolato e proseguiamo con pan di Spagna inzuppato e crema. Finiamo con l’ultimo disco di pan di Spagna inzuppato e lasciamo riposare qualche ora in frigorifero.
Decoriamo la superficie con spuntoni di crema e finiamo con codette di cioccolato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/