Giovanna Civitillo torna a vestire i panni dell’allieva, al cospetto del maestro Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, ci insegna a preparare un primo piatto, gli gnocchi verdi al gorgonzola.
Ingredienti
- 500 g patate lesse, 180 g farina 0, 1 uovo, 30 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale
- 150 g gorgonzola, 50 g panna
Procedimento
Sul piano o in una ciotola, disponiamo la farina a fontana. Schiacciamo al centro le patate lesse e ormai tiepide (non calde). Uniamo il formaggio grattugiato, gli spinaci già cotti, strizziati e frullati insieme all’uovo intero. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Righiamo gli gnocchi premendo con un dito contro una forchetta capovolta. Li tuffiamo in acqua bollente e salata: quando vengono a galla e l’acqua bolle, aspettiamo 30 secondi e li scoliamo.
A parte, a fuoco dolcissimo, scaldiamo il gorgonzola con la panna. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con la fonduta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/