Lunedì squisitamente autunnale, freddino e grigio, ma illuminato dalla compagnia del mezzogiorno e dalla simpatia di Francesca Marsetti, vediamo come preparare un primo piatto delizioso, ovvero gli gnocchi di zucca con salsa al formaggio.
Ingredienti
- 600 g zucca, 300 g farina tipo 1, 1 uovo, noce moscata, sale
- Salsa: 250 g bitto, 250 ml panna, 4 amaretti, 50 g semi di zucca tostati
Procedimento
Per la fonduta, qualche ora prima, mettiamo il formaggio bitto (ma anche gorgonzola o fontina) a pezzetti a bagno nella panna. Dopo quale ora, poniamo la ciotola con il tutto sul bagnomaria e, mescolando, facciamo fondere il formaggio. Per evitare i grumi, possiamo frullare ad immersione.
Gnocchi: cuociamo la zucca a pezzi all’interno di un cartoccio di carta forno e stagnola, in forno a 170° fino a farla diventare morbida (circa 40 minuti). Schiacciamo la polpa con lo schiacciapatate e la mettiamo in una ciotola. Una volta tiepida o fredda, la condiamo con sale e noce moscata, quindi uniamo la farina tipo 1 e l’uovo intero. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata e tuffiamo all’interno delle quenelle di impasto, aiutandoci con due cucchiaini. Facciamo bollire per 1 minuto da quando vengono a galla. Scoliamo e serviamo con sopra la fonduta di formaggio, gli amaretti sbriciolati, del rosmarino tritato ed i semi di zucca tostati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it