Puntata più breve, per via della diretta del Tg1 per la visita di Re Carlo al presidente Mattarella, ma ugualmente ricca e golosa. Tra le proposte, quella golosissima di Antonio Paolino, che utilizzando il lardo di Colonnata, prepara gli gnocchi di ricotta con lardo e robiola.
Ingredienti
- 500 g ricotta vaccina asciutta, 340 g farina 00, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, farina da spolvero, sale
- 120 g lardo, 500 ml panna, 120 g robiola, 120 g formaggio grattugiato, buccia di limone, pepe
Procedimento
Condimento: tritiamo al coltello il lardo e lo mettiamo a rosolare su una padella, fino a farlo diventare dorato.
In un pentolino, scaldiamo la panna (o del latte). Quando sta per arrivare a bollore, spegniamo ed uniamo la robiola ed il formaggio grattugiato e mescoliamo fino a far sciogliere il tutto.
Gnocchi: mettiamo in una ciotola la ricotta ben asciutta, le uova intere, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo la farina e lavoriamo fino a formare il panetto. Creiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti, in modo da ottenere gli gnocchi. Possiamo anche rigarli, passandoli sull’apposito attrezzo.
Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata: quando vengono a galla, aspettiamo che bollano per 1-2 minuti. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il lardo. Uniamo la crema di formaggi, mescoliamo e serviamo con della buccia grattugiata di limone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i