Ultimo giorno di febbraio, ultimo scampolo di inverno. Per salutare la stagione uggiosa, Daniele Persegani propone un piatto goloso che già ci fa pregustare l’arrivo della primavera. Vediamo come preparare un primo piatto, gli gnocchi di ricotta con carciofi e pancetta.
Ingredienti
- 280 g farina 00, 500 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, 2 tuorli, noce moscata, sale
- 2 carciofi, 250 ml panna, 200 g formaggio grattugiato, 100 g pancetta, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Gnocchi: in una ciotola, mettiamo la ricotta ben asciutta, le uova intere, i tuorli, il formaggio grattugiato, sale, noce moscata e cominciamo a lavorare il tutto. Aggiungiamo la farina ed impastiamo fino a creare un panetto omogeneo.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Li lessiamo in acqua salata; quando vengono a galla, li scoliamo.
Condimento: in padella, mettiamo a stufare i carciofi puliti e tagliati a fettine con la pancetta a dadini e lo spicchio d’aglio. Aggiungiamo poca acqua di cottura e prezzemolo tritato e portiamo a cottura. Quando i carciofi sono cotti,
Scaldiamo la panna con il pepe. Quando sta quasi per bollire, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Ne uniamo una parte ai carciofi.
Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con i carciofi. Serviamo con la fonduta di formaggio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/