gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio di Daniele Persegani

gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio di Daniele PerseganiScatenato e su di giri, Daniele Persegani raggiunge Antonella in cucina e, sotto l’occhio vigile dell’amica zia Cri, prepara una delle sue specialità. Oggi, in particolare, un primo piatto tradizionale, ma reinventato ed originalissimo. Ecco gli gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio.

Ingredienti

  • 800 g patate lesse, 400 g porri, 300 g farina, 50 g formaggio grattugiato, 1 uovo, noce moscata, sale
  • Salsa: 300 g gorgonzola dolce, mezzo bicchiere di latte, 1 radicchio rosso trevigiano, una noce di burro, olio, pepe

Procedimento

Affettiamo sottilmente il porro, quindi lo facciamo rosolare in padella con un filo d’olio. Bagniamo con poca acqua e finiamo di cuocere, finchè il porro non è morbido e completamente asciutto. Lo mettiamo in una mixer e frulliamo finemente.

Lessiamo le patate, intere e con la buccia. Le peliamo, le schiacciamo ed uniamo i porri, la farina e l’uovo. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formiamo dei serpentelli, che successivamente tagliamo a tocchetti. Li lessiamo in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, li facciamo bollire un minuto e li scoliamo.

Per il condimento, in una padella, saltiamo velocemente il radicchio affettato finemente con una noce di burro, un filo d’olio, sale e pepe.

A parte, facciamo sciogliere il gorgonzola con il latte. Uniamo il radicchio saltato e gli gnocchi lessati. Saltiamo qualche istante e serviamo.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)