Il fine settimana è ormai prossimo e Daniele Persegani è più scatenato che mai. Il cuoco emiliano apre il menu di oggi preparando un primo piatto di recupero, che celebra questo giovedì autunnale. Ecco gli gnocchi di polenta gratinati.
Ingredienti
- 500 g polenta fredda, farina 00, 2 uova, 50 g formaggio grattugiato, noce moscata, olio evo
- 80 g burro, salvia, 1 spicchio d’aglio, 150 g montasio, 50 g formaggio gratinato
Procedimento
Mettiamo la polenta avanzata e fredda nel mixer con la noce moscata ed un filo d’olio. Frulliamo, quindi aggiungiamo le uova intere e frulliamo ancora fino ad ottenere una crema. Trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo il formaggio grattugiato e la farina (o amido, o farina di riso), quanta ne occorre fino ad ottenere un impasto della consistenza di una frolla morbida (non mettetene troppa; dipende dalla densità della polenta).
Con l’impasto, formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Li mettiamo a bollire per 1 minuto in acqua bollente e salata.
Per condire, in padella, scaldiamo una noce di burro con uno spicchio d’aglio e della salvia fresca. Grattugiamo il montasio con una grattugia a fori grossi.
Scoliamo gli gnocchi e li distribuiamo su una pirofila (non troppo stretti). Copriamo con il montasio grattugiato, quindi coliamo sopra il burro fuso aromatizzato. Passiamo in forno caldo a 250° per 10 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it