Seconda ricetta per Cristian Bertol, che dopo anni di latitanza, è tornato a frequentare le cucina di Rai1, regalandoci una delle sue ricette di montagna. Oggi, Cristian prepara un primo piatto veloce, ovvero gli gnocchi di patate crude.
Ingredienti
- 250 g patate, 100 g farina, 2 uova
- 200 g pancetta, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, sale
- 50 g speck, erba cipollina
Procedimento
Con una grattugia a fori fini, grattugiamo le patate pelate e ancora crude. Alle patate grattugiate, uniamo le uova intere, il sale e la farina e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo riposare per una mezz’ora.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata. Immergiamo un cucchiaio prima nell’acqua, poi nell’impasto di patate e tuffiamo il composto a cucchiaiate nell’acqua bollente. Lasciamo bollire per 12 minuti.
Condimento: in padella, facciamo rosolare la pancetta a dadini con una noce di burro.
Mettiamo lo speck affettato ad essiccare in forno caldo a 100° per 15 minuti circa: deve diventare croccante.
Scoliamo gli gnocchi e, delicatamente, li saltiamo insieme alla pancetta rosolata per qualche minuto. Serviamo con sopra lo speck croccante, l’erba cipollina tritata ed il formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it