Michele Farru esalta le qualità dell’aglio, proponendo un piatto che declina l’ortaggio più amato/odiato della cucina nostrana in più forme e sfumature di sapore. Ecco gli gnocchi di patate all’aglio.
Ingredienti
- 750 g patate rosse, 4 spicchi d’aglio, 150 g farina 00, 50 g fecola di patate, 1 tuorlo d’uovo, 1 mazzo di bietola, 200 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato, 300 ml olio di semi, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo le patate intere in acqua salata e con uno spicchio d’aglio. Una volta lessate, le scoliamo, le peliamo e le schiacciamo. Uniamo alla purea di patate ormai tiepida la fecola di patate, la farina 00 ed il tuorlo d’uovo. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Li lessiamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, aspettiamo ancora 1 minuto e li scoliamo.
Facciamo bollire anche le bietole. Le scoliamo, le mettiamo nel bicchiere del mixer con la ricotta, il parmigiano grattugiato, un filo d’olio, sale, pepe e frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo poca acqua di cottura delle bietole.
Con una mandolina, affettiamo l’aglio, in modo da creare delle lamelle. Le disponiamo su una teglia e le facciamo essiccare in forno caldo a 60° per 30 minuti. Una volta secco, lo friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.
In padella, facciamo soffriggere i gambi delle bietole con un generoso filo d’olio e dell’aglio tritato. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo in padella con il soffritto e la crema di bietola. Mantechiamo con il formaggio grattugiato. Serviamo con le lamelle di aglio fritto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/