Ad aprire anche la puntata di oggi c’è Daniele Persegani, che ormai da un anno ci regala imperdibili ricette. Nel dettaglio, il cuoco emiliano, onorando il giovedì, prepara gli gnocchi di melanzane con ricotta affumicata.
Ingredienti
- 3 melanzane, 200 g fecola, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, basilico, origano, timo
- 400 g pomodori pelati, 100 g ricotta affumicata, mezza cipolla rossa, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le melanzana a metà, le incidiamo con il coltello e le condiamo con olio, aglio, sale, origano e timo, quindi le facciamo cuocere in forno, finché la polpa diventa morbida (infilzatela con la forchetta per capire). Una volta cotte, preleviamo la polpa con un cucchiaio e la mettiamo nel mixer. Frulliamo, aggiungendo le due uova intere.
Trasferiamo il composto ottenuto in una ciotola ed uniamo il formaggio grattugiato, il basilico tritato e la fecola. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata e tuffiamo il composto ottenuto a cucchiaiate.
Per il sugo, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i pelati e lasciamo cuocere il tempo necessario (circa 20 minuti).
Quando gli gnocchi vengono a galla, li scoliamo e li saltiamo con il sugo di pomodoro. Serviamo con la ricotta dura affumicata grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/