I giorni della merla, i più freddi dell’anno, ci suggeriscono di chiuderci in casa a cucinare. Gli amici del mezzogiorno, in tal senso, ci sono indispensabili, regalandoci decine di idee golose. Una porta la firma di Barbara De Nigris, che prepara un primo piatto goloso e nutriente, gli gnocchi di cavolo nero con ragù di verdure.
Ingredienti
- 100 g foglie di cavolo nero, 550 g patate, 1 uovo, 100 g farina
- 200 g carote, 200 g cipolla, 150 g sedano rapa, 300 g zucchine, 100 ml brandy, 20 g funghi secchi, 250 g panna, 50 g formaggio grattugiato, erba cipollina, aneto, olio, sale e pepe
Procedimento
Ragù: in padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata, quindi uniamo le carote a dadini, il sedano rapa e le zucchine a dadini piccolissimi. saliamo, pepiamo e profumiamo con l’aneto. Lasciamo soffriggere qualche minuto, quindi sfumiamo con il brandy e proseguiamo la cottura.
Con il mixer ad immersione, frulliamo i funghi secchi, rinvenuti in acqua e scolati, insieme alla panna.
Gnocchi: cuociamo a vapore le patate ed il cavolo nero. Strizziamo per bene il cavolo e lo frulliamo con il mixer ad immersione insieme all’uovo intero. Schiacciamo le patate e le impastiamo con la farina ed il cavolo nero frullato con l’uovo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Cuociamo gli gnocchi in acqua salata e profonda. Quando vengono a galla, li scoliamo.
In padella, scaldiamo la panna ai funghi ed uniamo gli gnocchi lessati. Saltiamo aggiungendo anche il formaggio grattugiato. Serviamo con sopra le verdure spadellate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/