Anche oggi, ad aprire il menu della mezzogiorno di Rai1 è l’immancabile Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ci sorprende con un primo piatto sano e goloso, degli gnocchi di carote e ricotta.
Ingredienti
- 200 g carote lesse, 350 g ricotta, 120 g formaggio grattugiato, 2 uova, farina 00, noce moscata, sale
- burro, mandorle, erba cipollina, ricotta salata
Procedimento
Nel mixer, mettiamo le carote bollite (e ben asciugate) con le uova e frulliamo fino ad ottenere una purea. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, sale e noce moscata, un cucchiaio di farina e frulliamo ancora.
Trasferiamo il composto in una ciotola ed uniamo la ricotta, che dev’essere ben asciutta. Mescoliamo fino a rendere il tutto omogeneo. Aggiungiamo la farina, a occhio, quanto basta ad ottenere un impasto morbido (dipende dall’umidità della ricotta); non esagerate. Mettiamo a riposare l’impasto in frigorifero.
Aiutandoci con la farina, creiamo delle bisce di impasto, che poi tagliamo a tocchetti. A questo punto, possiamo congelarli o cuocerli in acqua salata e bollente. Li lasciamo bollire per un paio di minuti.
Per il condimento, in padella, scaldiamo il burro con l’erba cipollina tritata ed un mestolino di acqua di cottura della pasta. Scoliamo gli gnocchi nel condimento e saltiamo per qualche istante in padella. Possiamo servirli così, oppure aggiungere anche delle mandorle a lamelle. Finiamo con della ricotta salata grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it