Fabio Potenzano impreziosisce il menu di oggi con una delle sue ricette, sempre originali ed invitanti. Il cuoco siciliano, oggi, prepara un primo piatto primaverile, ovvero gli gnocchi arrostiti con zucchine in fiore.
Ingredienti
- 500 g patate, 120 g fecola di patate, 50 g farina di riso, 1 uovo, burro chiarificato, salvia, olio, sale e pepe
- 500 ml latte, 35 g amido di mais, 120 g pecorino
- 500 g zucchine, 10 fiori di zucca, 1 cipollotto, sale e pepe
- 50 ml olio, 1 cucchiaio di curry
- 1 fiore di zucca, 30 g formaggio grattugiato
Procedimento
Partiamo dagli gnocchi: schiacciamo le patate lesse, uniamo la fecola di patate, la farina di riso, l’uovo, sale, pepe ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lo lasciamo riposare.
Formiamo dei serpentelli, quindi li tagliamo a tocchetti allungati, come fossero delle crocchette.
Li tuffiamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, aspettiamo un minuto e li scoliamo in acqua e ghiaccio. Li scoliamo nuovamente, li asciughiamo e li facciamo dorare in padella con il burro ben caldo.
In una padella, facciamo stufare il cipollotto tritato con olio ed un goccino d’acqua. Uniamo le zucchine a dadini piccoli, i fiori di zucca puliti e tagliati a pezzetti, sale e pepe e lasciamo cuocere per 10 minuti circa.
Fonduta: sciogliamo l’amido in poco latte freddo. In un pentolino, scaldiamo il latte, uniamo l’amido sciolto, il pecorino grattugiato e mescoliamo fino a far addensare il tutto (non deve bollire).
Con il mixer ad immersione, frulliamo l’olio con il curry in polvere. Lo scaldiamo per 40 secondo al microonde.
Cialda: apriamo il fiore di zucca, lo appiattiamo su un foglio di carta forno e lo copriamo con formaggio grattugiato. Lo mettiamo in microonde, massima potenza, per circa 40 secondi. Lasciamo raffreddare.
Serviamo gli gnocchi su un letto di fonduta di pecorino e zucchine saltate. Finiamo con l’olio al curry e la cialda di fiore di zucca.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i