Ci ha presentato i suoi fratelli, che hanno dato prova che l’arroganza non è ereditaria, ma Ivano Ricchebono non è ancora soddisfatto e, oltre ai fratelli, ci presenta anche la mamma Emilia. Il cuoco, circondato dalla famiglia, prepara un primo piatto di casa, gli gnocchi al pesto.
Ingredienti
- 1 kg patate lesse, 300 g farina 0, 1 tuorlo, sale
- 2 mazzi di basilico, 20 g pinoli, 1 spicchio d’aglio, 200 g parmigiano grattugiato, 50 g pecorino grattugiato, 100 ml olio evo, sale grosso, 2 patate, 300 g fagiolini
Procedimento
Per gli gnocchi, disponiamo la farina a fontana e schiacciamo al centro le patate lessate, pelate ed ormai tiepide. Uniamo il tuorlo d’uovo, il sale e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Premiamo quest’ultimi sul piano, con l’indice, formando degli gnocchi cavi. Li lessiamo in acqua bollente e salata e li scoliamo quando vengono a galla.
Pesto: nel mortaio, o con il mixer, cominciamo a pestare i pinoli con l’aglio ed il sale grosso. Aggiungiamo, pian piano, il basilico fresco, continuando a pestare, e l’olio poco alla volta. Per ultimo, aggiungiamo i formaggio grattugiati e mescoliamo.
Lessiamo, nella stessa pentola degli gnocchi, i fagiolini a pezzetti e le patate a dadini piccoli. Scoliamo tutto insieme e condiamo con abbondante pesto di basilico (che diluiamo con un mestolino di acqua di cottura della pasta).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/