Un primo piatto sardo, che più sardo non si può, quello preparato da Michele Farru. Il cuoco isolano, oggi, prepara una pasta fresca che è la bandiera della gastronomia sarda, ovvero gli gnocchetti sardi con mazza frissa.
Ingredienti
- 500 g semola, 240 ml acqua, 15 g sale, 1 bustina di zafferano
- 500 ml panna fresca, 50 g semola, 5 g sale
Procedimento
Per il condimento, in un pentolino, mettiamo la panna, il sale e cominciamo a scaldare leggermente. Mescolando con una frusta, aggiungiamo man mano la semola a pioggia. Lasciamo cuocere per 15 minuti, mescolando. A fine cottura si separerà la parte grassa dalla polentina slegata: eliminiamo la parte grassa che affiora con un cucchiaio.
Lessiamo gli gnocchetti sardi e li scoliamo direttamente nella parte solida del condimento. Saltiamo qualche istante in padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/