gnocchetti sardi con mazza frissa di Michele Farru

“É sempre mezzogiorno”: gnocchetti sardi con mazza frissa di Michele Farru

gnocchetti sardi con mazza frissa di Michele FarruUn primo piatto sardo, che più sardo non si può, quello preparato da Michele Farru. Il cuoco isolano, oggi, prepara una pasta fresca che è la bandiera della gastronomia sarda, ovvero gli gnocchetti sardi con mazza frissa.

Ingredienti

  • 500 g semola, 240 ml acqua, 15 g sale, 1 bustina di zafferano
  • 500 ml panna fresca, 50 g semola, 5 g sale

Procedimento

Per il condimento, in un pentolino, mettiamo la panna, il sale e cominciamo a scaldare leggermente. Mescolando con una frusta, aggiungiamo man mano la semola a pioggia. Lasciamo cuocere per 15 minuti, mescolando. A fine cottura si separerà la parte grassa dalla polentina slegata: eliminiamo la parte grassa che affiora con un cucchiaio.

Lessiamo gli gnocchetti sardi e li scoliamo direttamente nella parte solida del condimento. Saltiamo qualche istante in padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchetti sardi con mazza frissa di Michele Farru
Pubblicata il