Il giovedì, è tradizione preparare gli gnocchi. Lo era per le nostre nonne, lo è anche per Carlotta Delicato, che oggi prepara un primo piatto primaverile, una versione inedita e salutare degli gnocchi. Ecco gli gnocchetti pomodorini e fagiolini.
Ingredienti
- 250 g ricotta vaccina, 150 g farina 00, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, noce moscata
- 500 g pomodori gialli, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio, sale
- 200 g fagiolini, 2 peperoni rossi
Procedimento
Per gli gnocchi, mettiamo in una ciotola la ricotta, la farina, il formaggio grattugiato ed un uovo intero e cominciamo a lavorare con un cucchiaio, poi con le mani. Ottenuto un panetto omogeneo, lo lasciamo riposare qualche minuto in frigorifero, ben coperto da pellicola.
Formiamo dei serpentelli con l’impasto, quindi li tagliamo a tocchetti e li tuffiamo in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, aspettiamo qualche secondo e li scoliamo.
Per la salsa, in padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Uniamo i podmorini gialli tagliati a metà o spicchi. Saliamo e lasciamo rosolare per circa 10 minuti, profumando il tutto con del basilico fresco. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.
Lessiamo i fagiolini e li tagliamo a tocchetti. Puliamo i peperoni, li tagliamo a dadini piccoli e li saltiamo in padella con olio ed aglio. Saltiamo gli gnocchi con la salsa di pomodorini, i peperoni saltati ed i fagiolini.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/