Daniele Persegani prepara uno dei suoi cavalli di battaglia, degli gnocchetti da preparare velocemente, senza patate. Vediamo come preparare gli gnocchetti in sugo di pesce.
Ingredienti
- Gnocchetti: 500 ml acqua, 300 g farina 00, lemongrass, sale
- 600 g cozze, 600 g vongole, 1 filetto di baccalà, 2 calamari, 8 gamberi, 2 cipollotti, 400 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Gnocchetti: portiamo a bollore l’acqua con un filo d’olio, il sale e dei rametti di lemongrass. Quando bolle, togliamo il lemongrass ed aggiungiamo tutta la farina d’un colpo, mescolando energicamente fino a formare un palla che si stacca dalla pentola. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Con l’impasto, formiamo delle bisce, che tagliamo a tocchetti. Mettiamo gli gnocchetti a cuocere in acqua salata.
Per il condimento, prepariamo un sugo di pomodoro: in un tegame, facciamo soffriggere l’aglio ed il basilico con un generoso filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e l’acqua delle cozze e delle vongole filtrata; lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.
In una padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio. Mettiamo a cuocere i calamari a striscioline ed il baccalà a dadini. Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare. Aggiungiamo anche le cozze e le vongole, che abbiamo fatto aprire a parte, in padella. Uniamo il sugo di pomodoro e lasciamo insaporire qualche istante. Infine, aggiungiamo i gamberi già puliti e lasciamo cuocere per pochi istanti.
Scoliamo gli gnocchetti e li saltiamo con il condimento e del basilico fresco.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it