Dopo l’abbuffata sanremese, è tempo di tornare alle classiche abbuffate, quelle del mezzogiorno di Rai1. Ad aprire il ricco menu di oggi è Daniele Persegani, con una ricetta ‘romantica’, perfetta per San Valentino. Ecco gli gnocchetti abbracciati.
Ingredienti
- 300 g ricotta asciutta, 200 g carote lesse, 1 uovo, 1 tuorlo, 100 g farina, 80 g formaggio grattugiato, noce moscata
- 300 g ricotta asciutta, 100 g farina, 1 uovo e 1 tuorlo, 80 g formaggio grattugiato
- 300 g tonno fresco, 2 gambi di cipollotto, 70 g pomodorini secchi sott’olio, mezzo bicchiere di vino, 70 g mandorle a filetti, basilico, peperoncino, olio, sale e pepe
Procedimento
Per gli gnocchi: in due ciotole, mettiamo le due ricotte, l’uovo intero, il tuorlo, la farina, il formaggio grattugiato ed una spolverata di noce moscata. Ad una metà, aggiungiamo le carote lesse frullate e lavoriamo i due composti, fino ad ottenere due panetti omogenei. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Con i due impasti, formiamo due serpentoni, che intrecciamo tra loro. Allunghiamo ulteriormente la treccia ottenuta, fino ad avere uno spessore di circa 2 cm. Lo tagliamo a tocchetti e li tuffiamo in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, li scoliamo.
Per il condimento, in padella scaldiamo un filo d’olio con il peperoncino. Mettiamo a rosolare il tonno fresco a dadini e, dopo pochi istanti, aggiungiamo il pomodoro secco sott’olio tritato al coltello ed il verde del cipollotto tritato. Sfumiamo con il vino bianco. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo in padella con il condimento ed il basilico fresco. Serviamo con le mandorle a filetti ben tostate.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/