girelle di luganega di Fabrizio Nonis

“É sempre mezzogiorno”: girelle di luganega di Fabrizio Nonis

girelle di luganega di Fabrizio NonisFabrizio Nonis celebra una delle eccellenza della gastronomia del nord Italia, la luganega, cucinandola nel modo più goloso. Il celebre beker (macellaio) prepara le girelle di luganega.

Ingredienti

  • 500 g luganega di maiale, 200 g radicchio tardivo, 200 g zucca, sale
  • 150 g salsiccette di pollo, 150 g formaggio erborinato, 500 g polenta, noce, mix di spezie

Procedimento

Premessa: si possono usare anche altri tipi di salsiccia. Tagliamo la zucca a fette e la grigliamo.

Prendiamo un’estremità della luganega e la arrotoliamo su se stessa, inserendo ed alternando fette di zucca e foglie di radicchio tardivo a pezzi. Formeremo una grande girella, che fermiamo inserendo degli spiedi su tutti i lati. La mettiamo a cuocere su una griglia ben calda (possiamo anche bucarla con una forchetta, per far colare via il grasso in eccesso).

Per accompagnare, tagliamo la polenta avanzata a fette spesse mezzo cm e le disponiamo su una teglia. Su ogni fetta, mettiamo un cucchiaio di gorgonzola, del radicchio a pezzettini, noci in granella e salsiccia di pollo sbriciolata. Spolveriamo con delle spezie a piacere e mettiamo a cuocere sulla stessa griglia della salsiccia.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta girelle di luganega di Fabrizio Nonis
Pubblicata il