Fabrizio Nonis celebra una delle eccellenza della gastronomia del nord Italia, la luganega, cucinandola nel modo più goloso. Il celebre beker (macellaio) prepara le girelle di luganega.
Ingredienti
- 500 g luganega di maiale, 200 g radicchio tardivo, 200 g zucca, sale
- 150 g salsiccette di pollo, 150 g formaggio erborinato, 500 g polenta, noce, mix di spezie
Procedimento
Premessa: si possono usare anche altri tipi di salsiccia. Tagliamo la zucca a fette e la grigliamo.
Prendiamo un’estremità della luganega e la arrotoliamo su se stessa, inserendo ed alternando fette di zucca e foglie di radicchio tardivo a pezzi. Formeremo una grande girella, che fermiamo inserendo degli spiedi su tutti i lati. La mettiamo a cuocere su una griglia ben calda (possiamo anche bucarla con una forchetta, per far colare via il grasso in eccesso).
Per accompagnare, tagliamo la polenta avanzata a fette spesse mezzo cm e le disponiamo su una teglia. Su ogni fetta, mettiamo un cucchiaio di gorgonzola, del radicchio a pezzettini, noci in granella e salsiccia di pollo sbriciolata. Spolveriamo con delle spezie a piacere e mettiamo a cuocere sulla stessa griglia della salsiccia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it