girelle alle mele di Fulvio MarinoIn questo martedì d’autunno, il forno di Fulvio Marino ci scalda il cuore e la pancia. Il panettiere piemontese prepara un lievitato dolce, perfetto per la merenda o la colazione. Ecco le girelle alle mele.

Ingredienti

  • 750 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 225 ml acqua, 40 g zucchero, 300 g uova, 15 g sale, 75 g burro
  • 400 g mele essiccate, 70 g uvetta, cannella, zucchero
  • uovo, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo il sale, lo zucchero e l’acqua rimasta ed impastiamo per almeno 10 minuti. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di mezzo cm, formando un rettangolo. Spalmiamo sopra un po’ di burro a pomata, quindi spolveriamo con lo zucchero semolato, abbondante cannella e distribuiamo sopra l’uvetta ammollata e ben scolata e le mele essiccate affettate (si trovano in commercio) o delle mele fresche a fettine sottili. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, formando un salsicciotto. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse 3-4 cm. Le disponiamo su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Le spennelliamo con l’uovo sbattuto e le cuociamo in forno caldo e statico a 220° per mezz’ora.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it</span

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta girelle alle mele di Fulvio Marino
Pubblicata il