giardiniera di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: giardiniera di Daniele Persegani

giardiniera di Daniele Persegani

Riapre la scuola di cucina di Daniele Persegani, che con buona pace di Giovanna Civitillo, anche sotto le feste, rimane un maestro severo. Oggi, il cuoco emiliano ci insegna a preparare un classico della cucina nostrana, la giardiniera.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 3 cipolle rosse, 2 finocchi, 1 cespo di sedano, 500 g di fagiolini, 1 l di aceto bianco, 1 l di vino bianco, 1 l di acqua, 300 g di zucchero, 400 g di sale grosso, 1 l di olio di semi

Procedimento

In una pentola, portiamo a bollore l’acqua con l’aceto, il vino, il sale e lo zucchero.

Tagliamo le verdure: i finocchi e le cipolle rosse a fettine sottili, i cavolfiori a cimette, i peperoni a dadini, il sedano a ‘becco di clarino’.

Nell’acqua acidulata e a bollore, immergiamo dapprima le verdure chiare e le lasciamo bollire per 1 minuto. Le scoliamo, quindi immergiamo le verdure colorate e le facciamo bollire per 1 minuto. Scoliamo anche quest’ultime. Le disponiamo tutte su un canovaccio e le lasciamo asciugare bene.

Le inseriamo all’interno dei vasetti ben puliti. Pressiamo, in modo da riempire bene i vasetti. Copriamo con l’olio, quasi fino al bordo. Disponiamo i vasetti in una pentola, copriamo con acqua fredda, accendiamo il fuoco e facciamo bollire per 14 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare immersi nella pentola.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta giardiniera di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)