Fa il suo ingresso nella cucina di Rai1 lo chef del gelato Massimiliano Scotti. Esperto nella preparazione del dolce più amato nel mondo, Massimiliano usa materie prime semplici e genuine per preparare un gelato campione del mondo. Oggi, in particolare, propone la luisona.
Ingredienti
- 300 ml liquore all’anice (o all’arancia, o all’amaretto), mezzo bicchiere di acqua, 3 bacche di anice, 400 g panna fresca, 300 g latte condensato, 5 biscotti al cacao, 5 g caffè in polvere, 1 pompelmo, confettura di lamponi, menta, scorza grattugiata di 1 limone
Procedimento
Montiamo la panna con le fruste. Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo il liquore all’anice (da sostituire con 150 g di composta di fragole o di miele per una versione senza alcol), l’anice stellato, mezzo bicchiere d’acqua e portiamo a bollore. Lasciamo bollire fino a ridurlo della metà (circa 150 g), quindi spegniamo e lasciamo raffreddare.
Quando la panna è ben montata, aggiungiamo il latte condensato a filo, continuando a montare. Aggiungiamo, infine, il liquore ristretto e mescoliamo ancora qualche istante. Versiamo la miscela in una pirofila e mettiamo in freezer per almeno 4 ore.
Serviamo con una ‘strisciata’ di confettura di fragole e dei biscotti al cacao sbriciolati. Finiamo con caffè in polvere e fettine di pompelmo.