luisona

“É sempre mezzogiorno”: gelato Luisona di Massimiliano Scotti

luisonaFa il suo ingresso nella cucina di Rai1 lo chef del gelato Massimiliano Scotti. Esperto nella preparazione del dolce più amato nel mondo, Massimiliano usa materie prime semplici e genuine per preparare un gelato campione del mondo. Oggi, in particolare, propone la luisona.

Ingredienti

  • 300 ml liquore all’anice (o all’arancia, o all’amaretto), mezzo bicchiere di acqua, 3 bacche di anice, 400 g panna fresca, 300 g latte condensato, 5 biscotti al cacao, 5 g caffè in polvere, 1 pompelmo, confettura di lamponi, menta, scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento

Montiamo la panna con le fruste. Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo il liquore all’anice (da sostituire con 150 g di composta di fragole o di miele per una versione senza alcol), l’anice stellato, mezzo bicchiere d’acqua e portiamo a bollore. Lasciamo bollire fino a ridurlo della metà (circa 150 g), quindi spegniamo e lasciamo raffreddare.

Quando la panna è ben montata, aggiungiamo il latte condensato a filo, continuando a montare. Aggiungiamo, infine, il liquore ristretto e mescoliamo ancora qualche istante. Versiamo la miscela in una pirofila e mettiamo in freezer per almeno 4 ore.

Serviamo con una ‘strisciata’ di confettura di fragole e dei biscotti al cacao sbriciolati. Finiamo con caffè in polvere e fettine di pompelmo.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gelato Luisona di Massimiliano Scotti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)