“É sempre mezzogiorno”: gelato al panettone di Massimiliano Scotti

gelato al panettone di Massimiliano ScottiMassimiliano Scotti, il maestro del gelato, propone un’altra delle sue golose creazioni, con un occhio anche alle prossime festività, ormai prossime. Ecco il gelato al panettone.

Ingredienti

  • 500 g panna, 250 g latte condensato, 50 g miele, 100 g latte, 300 g tuorlo, 100 g uvetta, 100 g scorze d’arancia candite, 50 g farina, 20 g lievito madre, vaniglia, 50 g zucchero a velo, ribes rosso, vischio, salsa al cioccolato

Procedimento

Montiamo la panna con le fruste elettriche e, quando è montata, aggiungiamo il latte condensato a filo, continuando a montare con le fruste. Inseriamo anche i tuorli sbattuti, meglio se pastorizzati (si trovano in commercio), il lievito madre, la farina, i canditi a cubetti, l’uvetta, il miele e la vaniglia; aggiungiamo tutti questi ingredienti in sequenza, continuando a mescolare con le fruste. Ottenuto un impasto omogeneo e cremoso, lo versiamo in una pirofila e mettiamo a riposare in frigorifero per 4 ore.

Nel frattempo, in un pentolino, scaldiamo il latte con il miele. Dopo il riposo, versiamo la miscela ben calda sul composto ‘al panettone’ freddo di frigorifero. Mescoliamo e versiamo all’interno di stampini a mezzasfera. Congeliamo in freezer per una notte. Oppure, lasciamo il composto in una pirofila e lo lasciamo in freezer per 4 ore, quindi tagliamo a pezzettoni, frulliamo con il mixer e rimettiamo in freezer.

Serviamo il gelato con la salsa al cioccolato, ribes rossi e foglie di vischio.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gelato al panettone di Massimiliano Scotti
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)