gazpacho all'anguria di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: gazpacho all’anguria di Francesca Marsetti

gazpacho all'anguria di Francesca MarsettiPuntata più breve, per via della diretta del Tg1 per il viaggio del Papa a Singapore, ma ugualmente golosa. Il merito è di Francesca Marsetti, che prepara la prima ricetta di oggi, qualcosa di sfizioso, un antipasto andaluso, il gazpacho all’anguria.

Ingredienti

  • 200 g anguria, 500 g pomodori, 1 cetriolo, 1 cipollotto, 1 peperone rosso, aceto rosso, salsa piccante, ghiaccio
  • 6 fette di pane, origano, sale, olio
  • 200 g stracciatella, basilico

Procedimento

Tagliamo il pane a fette, che disponiamo su una teglia e condiamo con olio e origano. Lo mettiamo in forno caldo a 180° per 5 minuti.

In una ciotola, mettiamo il cipollotto affettato, il centriolo, i pomodori ed il peperone rosso a pezzetti, l’anguria (o il melone giallo di Paceco) a cubotti, il pane a dadini e condiamo il tutto conla salsa piccante e l’olio. Mescoliamo e lasciamo riposare per circa 3 ore. Trasferiamo il tutto in un frullatore e frulliamo. Filtriamo con un colino e serviamo con i crostini, la stracciatella ed il basilico fresco.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gazpacho all'anguria di Francesca Marsetti
Pubblicata il