Nel giorno di Ognissanti, Mauro e Mattia Improta celebrano la festività odierna proponendo un classico della cucina partenopea, amato in tutta Italia. Ecco come preparare il gattò di patate.
Ingredienti
- 800 g patate, 2 uova, 100 ml latte, 60 g formaggio grattugiato, 100 g salame, 150 g mozzarella, 100 g scamorza, 2 fette di prosciutto cotto, 80 g burro, 100 g pangrattato, sale e pepe
- Cialde: 150 g parmigiano grattugiato, 100 g farina di mais
Procedimento
Schiacciamo le patate che abbiamo precedentemente lessato con la buccia. Le raccogliamo in una ciotola e le condiamo con sale e pepe. Uniamo le uova intere, il latte e mescoliamo. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il salame e parte della scamorza a dadini piccoli. Mescoliamo il tutto per bene.
Ungiamo con abbondante burro una tortiera da 24 cm e spolveriamo con pangrattato. Spalmiamo metà del composto di patate alla base della tortiera e disponiamo sopra il prosciutto cotto affettato, la scamorza avanzata, la mozzarella (ben asciutta) ed una spolverata di parmigiano. Copriamo con l’impasto rimasto, che livelliamo. Spolveriamo in superficie con pangrattato e finiamo con fiocchetti di burro. Mettiamo in forno caldo e statico a 190° per 30 minuti.
Per le cialde, mescoliamo la farina di mais con il parmigiano grattugiato. Sulla padella, posizioniamo un coppapasta e distribuiamo all’interno uno strato di formaggio e mais. Lasciamo cuocere fino a formare la cialda, che stacchiano con delicatezza dal fondo e lasciamo cuocere anche sull’altro lato. Lasciamo raffreddare.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/