Anche Giusina Battaglia, da siciliana ed amica della famiglia, si unisce al cordoglio per la morta di Totò Schillaci, prima di cimentarsi nella preparazione di un piatto squisitamente siciliano, il gattò di patate a sfincione.
Ingredienti
- 1 kg patate, 2 uova, 70 g formaggio grattugiato, 50 g burro, prezzemolo, noce moscata, sale, pepe
- 4 cipolle bianche, 150 g concentrato di pomodoro, 100 g caciocavallo, 30 g acciughe, acqua, olio
- 30 g caciocavallo grattugiato, pangrattato, burro, origano, olio
Procedimento
In un tegame, mettiamo a stufare la cipolla affettata con un filo d’olio, le acciughe ed un po’ d’acqua. Quando la cipolla è morbidissima, uniamo il concentrato di pomodoro diluito con poca acqua. Lasciamo cuocere il tempo necessario: dobbiamo ottenere una salsa densa.
Schiacciamo le patate lesse ed uniamo le uova intere, il formaggio grattugiato, il burro morbido, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato. Lavoriamo il tutto fino a renderlo omogeneo. Se occorre, addensiamo il composto con del pangrattato.
Ungiamo una pirofila e la spolveriamo con il pangrattato. Creiamo sul fondo un primo strato di patate (circa la metà del composto) e distribuiamo sopra la salsa alle cipolle, il caciocavallo a fette e copriamo con il composto di patate rimasto. Lo livelliamo, spolveriamo con pangrattato e caciocavallo grattugiato e mettiamo a cuocere in forno caldo a 190° per 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/