Mauro e Mattia Improta imperversano in cucina, con il loro carico di scaramucce ed ingredienti genuini. Oggi, i due cuochi campani, padre e figlio, propongono un gattò di mare.
Ingredienti
- 350 g cozze, 1 calamaro, 800 g patate, 2 uova, mezzo porro, 1 carota, 200 g pangrattato, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, prezzemolo, 20 ml olio evo, sale e pepe
- 200 ml passata di datterini, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere un trito di carote e porro con un filo d’olio. Uniamo i calamari a pezzetti e portiamo a cottura (non devono stracuocere).
In un’altra padella, facciamo aprire le cozze, con olio e aglio.
Schiacciamo le patate lesse ed uniamo alla purea ottenuta le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la spadellata di calamari e le cozze sgusciate. Aggiungiamo un po’ di acqua delle cozze, senza quindi esagerare col sale.
Per la copertura, con il mixer, frulliamo il pangrattato insieme al prezzemolo e l’olio evo.
Imburriamo e spolveriamo con il pangrattato una tortiera. Trasferiamo all’intenro il composto di patate e pesce, livelliamo e distribuiamo sopra la panure al prezzemolo. Mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
In padella, facciamo soffriggere olio, aglio e peperoncino. Uniamo la passata di datterino e, dopo qualche minuto, qualche cozza. Copriamo e aspettiamo che si aprano. Serviamo il gattò con sopra le cozze al sugo e, a parte, il sughetto di pomodoro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/