Il piatto sciuè sciuè delle 13, oggi, ce lo prepara Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, reduce da un’impegnativa lezione a Giovanna Civitillo, venerdì scorso, prepara un piatto semplice ma godurioso, i garganelli paglia e fieno alla Saint Germain.
Ingredienti
- 250 g garganelli misti, 150 g piselli, 200 g funghi, 100 g formaggio spalmabile, 50 g formaggio grattugiato, 100 g prosciutto di Praga, mezzo l brodo vegetale, prezzemolo, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, timo limonato, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo i piselli gelo, sale, pepe e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il brodo vegetale e portiamo a cottura. Dopo circa 20 minuti, frulliamo con il mixer ad immersione.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con l’aglio. Mettiamo a rosolare i funghi a pezzettoni, a fiamma vivace. Uniamo il prosciutto di Praga a dadini e proseguiamo la cottura. Profumiamo con prezzemolo tritato e timo limonato. Quando il tutto è ben rosolato, abbassiamo il fuoco ed aggiungiamo il formaggio spalmabile (o panna), un po’ di acqua di cottura della pasta e lasciamo sciogliere il formaggio. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento, del formaggio grattugiato e parte della crema di piselli. Serviamo con la crema di piselli rimasta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/