Sta per diventare papà, ma già dimagrisce! Uno dei gemelli Billi arriva in cucina con una silhouette invidiabile e, insieme al fratello, prepara una ricetta primaverile. Ecco i gamberoni in tempura con salsa agrodolce.
Ingredienti
- 16 code di gamberoni argentini, 4 albumi, 200 g riso soffiato, 1 lime, olio per friggere
- 300 g purea di barbabietola, 140 ml aceto rosso, 40 g zucchero, sale, cannella, cardamomo, fecola di patate
- 1 pomelo, 2 finocchi, coriandolo fresco, prezzemolo, succo di 1 lime, 1 peperoncino, olio di sesamo, semi di sesamo tostati
Procedimento
Per la salsa, in un pentolino, facciamo caramellare lo zucchero a secco. Quando è dorato, aggiungiamo l’aceto ed aspettiamo che il caramello si sciolga nuovamente. Profumiamo con cannella, cardamomo ed uniamo la purea di barbabietola ed un po’ di fecola di patate. Portiamo nuovamente a bollore e spegniamo.
Puliamo i gamberoni, privandoli anche dell’intestino (il filo nero). Con una frusta, semi montiamo gli albumi. Passiamo i gamberi nell’albume semi montato e, subito, nel riso soffiato. Immergiamo in olio a 160° profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e spolveriamo con curry in polvere.
Per il contorno, in una ciotola raccogliamo: il finocchio affettato finemente, il pomelo a pezzettini, coriandolo e prezzemolo tritati, il peperoncino fresco a pezzetti e condiamo con olio e semi di sesamo.