Se il freddo ed il maltempo imperversano ancora per tutta la Penisola, le cucine del mezzogiorno di Rai1 emanano il tepore di una casa piena di amici e di golosità. A prepararcene una è Fabio Potenzano, che dalla sua Sicilia ci porta un primo piatto, i fusilloni con ragù di salsiccia.
Ingredienti
- 320 g fusilloni, 350 g salsiccia ai semi di finocchio, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, 200 g funghi cardoncelli, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 zucchina verde grande, 1 pezzo di zucca, timo
- 250 g ricotta di pecora, 80 g granella di pistacchio, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare lo scalogno tritato ed uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare la salsiccia sgranata.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare i funghi affettati. Una volta cotti, li spolveriamo con il prezzemolo e li uniamo alla salsiccia. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo un po’ d’acqua della pasta e lasciamo cuocere a fiamma vivace per 10 minuti.
Per la crema, con una forchetta, lavoriamo la ricotta insieme al formaggio grattugiato, il pistacchio in granella, sale e pepe. Se serve, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Tagliamo zucchina e zucca a listarelle sottili, magari con la mandolina. Le facciamo rosolare a fiamma alta in padella, con olio ed aglio: devono rimanere croccanti. Le profumiamo con il timo.
Scoliamo i fusilli e li saltiamo in padella con salsiccia e funghi, la crema di ricotta e lasciamo insaporire per un paio di minuti. Serviamo con sopra le verdure croccanti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/