Il piatto sciuè sciuè delle 13 ce lo prepara zia Cri, che propone un primo piatto velocissimo ed estremamente goloso. La cuoca romagnola, sotto l’occhio vigile dell’amico Perse, propone i fusilloni carciofi e bottarga.
Ingredienti
- 300 g fusilloni, 3 carciofi, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, scorza di 1 limone, bottarga grattugiata, olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottilissime. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con l’aglio. Mettiamo a stufare i carciofi, che condiamo con sale, pepe e prezzemolo tritato. Lasciamo cuocere per il tempo necessario.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con i carciofi. A mantecatura ultimata, uniamo la bottarga grattugiata. Serviamo con la scorza grattugiata del limone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/