Francesca Marsetti celebra il prodotto protagonista del viaggio di Federico Quaranta a Gragnano, ovvero la pasta. Trafilata al bronzo ed al dente, la pasta di Gragnano accoglie il condimento e le idee della ‘Marsettona’, che prepara i fusilli all’italiana.
Ingredienti
- 350 g fusilli, 500 g pomodori, 3 zucchine, 200 g burrata, 200 g formaggio grattugiato, 1 cipollotto, 50 g burro, 100 g fecola di patate, basilico, olio, olio di semi
Procedimento
In padella, facciamo rosolare il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e li facciamo rosolare per almeno 5 minuti a fiamma vivace, aggiungendo un po’ d’acqua. Una volta rosolati, li frulliamo con il mixer ad immersione e li filtriamo con un colino.
Tagliamo le zucchine a rondelle sottili, le paniamo nella fecola di patate (o amido) e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Mettiamo la salsa di pomodoro in padella e la facciamo bollire qualche istante. Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo a fuoco spento con la salsa di pomodoro, il burro freddo a dadini ed il formaggio grattugiato. Finiamo con le zucchine fritte, la burrata ed il basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/