frittura di lago

“É sempre mezzogiorno”: frittura di lago di Daniele Persegani

frittura di lagoE’ tempo di riflessioni, è tempo di racconto, con Angela Frenda. La giornalista del Corriere, oggi, ci racconta le ultime vicissitudini di George Clooney. Ad aiutarla nel suo racconto, come sempre, c’è Daniele Persegani, che prepara un piatto tipico del Lago di Como, posto tanto amato da Clooney. Ecco la frittura di lago.

Ingredienti

  • 400 g filetto di persico, 300 g acquadella, 2 carote, 2 zucchine, salvia, 4 albumi, 200 g semola, 200 g farina 00, olio per friggere, sale

Procedimento

Montiamo a neve non troppo ferma gli albumi ed aggiungiamo salvia tritata, sale e pepe. Tuffiamo i pesciolini (acquadelle) negli albumi, quindi subito nella miscela di semola e farina di grano tenero. Eliminiamo la farina in eccesso sbattendo i pesciolini all’interno di un colino. Tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Ripetiamo il procedimento con i filetti di persico e con le verdure tagliate a fette spesse mezzo cm o listarelle.

Scoliamo su carta assorbente e saliamo solo prima di servire. Per tenerlo caldo, lo mettiamo nel forno a 70° con lo sportello leggermente aperto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittura di lago di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)