In questo giovedì Santo, che anticipa il venerdì di passione, i gemelli Billi portano una ventata di allegria, con la loro risata contagiosa. I ristoratori piemontesi propongono una ricetta originale, un antipasto: la frittura alla pizzaiola.
Ingredienti
- Impasto: 300 ml atte, 300 g farina 00, 50 g burro, sale
- 100 g prosciutto cotto, 100 g provolone, 50 g formaggio grattugiato, 100 ml besciamella
- 100 g spianata calabra, 100 g zola, 50 g formaggio grattugiato, 100 ml besciamella
- 100 g zola, 100 g brie, 100 g provola affumicata, 100 g taleggio, 50 g formaggio grattugiato, 100 ml besciamella
- 300 ml salsa al pomodoro, 200 g mozzarella, 50 g formaggio grattugiato, 100 ml besciamella, basilico
- Panatura: 4 uova, 200 g pangrattato, 50 ml passata di pomodoro, 40 g formaggio grattugiato, cipolla in polvere, origano, paprika dolce, 2 l olio per friggere, olio evo
Procedimento
Impasto: in un pentolino, scaldiamo il latte con il burro ed il sale. Quando la miscela bolle, uniamo la farina e mescoliamo. Impastiamo fuori dal fuoco fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo raffreddare.
Per la panatura, condiamo il pangrattato con la paprika, l’origano, la cipolla essiccata, il formaggio grattugiato e la passata di pomodoro. Mescoliamo il tutto.
Per preparare i diversi ripieni, mescoliamo gli ingredienti sopra indicati. Ad esempio, prosciutto cotto, provola e taleggio tritati, con besciamella e formaggio grattugiato. Possiamo mettere tutto in un mixer e frullare.
Stendiamo l’impasto raffreddato con il mattarello, sottile (3-4 mm). Ricaviamo dei dischi e li farciamo con i diversi ripieni. Sovrapponiamo un secondo disco di impasto e sigilliamo premendo bene sui bordi con una forchetta.
Passiamo i fagottini nell’uovo sbattuto e successivamente nella panatura alla pizzaiola. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/