Martedì ‘straordinario’, con uno straordinario Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco, tornato in pianta stabile nel mezzogiorno di Rai1, ci prepara un fritto straordinario.
Ingredienti
- 4 wurstel, 2 cipolle bianche, 100 g farina di mais, 50 g farina 00, 1 uovo, 1 bustina di lievito per dolci, latte, 300 ml olio di semi, sale e pepe
- Salsa calda: 200 g gorgonzola, 100 g concentrato di pomodoro, 1 cipolla, peperoncino, olio, sale
- Salsa fredda: prezzemolo, aglio, acciughe, panna acida
Procedimento
Salsa calda: in un pentolino, mettiamo a rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il peperoncino, il concentrato di pomodoro e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il gorgonzola e facciamo sciogliere.
Salsa fredda: in una ciotola, mettiamo l’aglio in purea, il prezzemolo tritato, le acciughe, pepe, olio e la panna acida. Mescoliamo con un cucchiaio.
Pastella: sbattiamo l’uovo con un bicchiere di latte. Aggiungiamo la farina di mais, a pioggia, e la farina 00, mescolando con una frusta: dobbiamo ottenere una pastella fluida, che veli il cucchiaio. Aggiungiamo infine il lievito per dolci, sale, pepe e mescoliamo. Se serve aggiungiamo altro latte. Lasciamo riposare per 10 minuti, quindi versiamo il composto all’interno di una pirofila.
Prendiamo i wurstel grandi, li infilziamo con stuzzicadenti da spiedino e li rotoliamo nella pastella preparata. Li friggiamo in olio caldo a 160° e profondo fino a doratura. Facciamo lo stesso con gli anelli di cipolla.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span