La ricetta del mezzogiorno porta la firma di Giusina Battaglia, la cuoca amatoriale di origini siciliane. Giusina, oggi, celebra la sua terra d’origine con un trionfo di golosità, un fritto alla siciliana.
Ingredienti
- 500 ml latte, 100 g farina 00, 50 g burro, 100 g formaggio grattugiato, 100 g mozzarella, 100 g prosciutto a fettine, sale, pepe, noce moscata
- 300 g farina 00, 170 ml acqua, pangrattato, sale
- Bombette: 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, farina, menta, olio, sale e pepe
- olio per friggere
Procedimento
Prepariamo la besciamella, che dev’essere ben densa, la lasciamo intiepidire ed uniamo il prosciutto, il formaggio grattugiato e la mozzarella a dadini. Mescoliamo, la versiamo su una teglia o pirofila e la mettiamo a raffreddare in frigorifero. La tagliamo a dadoni e diamo la forma di crocchette.
Prepariamo la pastella, mescolando con la frusta la farina con l’acqua fredda. Passiamo le crocchette nella pastella, quindi nel pangrattato e le friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.
Per le bombette, lavoriamo la ricotta (ben asciutta) con il formaggio grattugiato, la menta tritata, sale, pepe, due cucchiai di farina e le uova (non troppo grandi). Creiamo come delle polpettine, che passiamo nella farina e friggiamo in un dito d’olio ben caldo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it