Puntata più breve, per via della diretta di Rai1 da piazza San Pietro, ma pervasa dell’entusiasmo di ritrovarsi dopo le vacanze natalizie. Ed è proprio in cucina che ritroviamo uno degli amici del mezzogiorno più fedele, Gian Piero Fava. Il cuoco romano prepara il fritto alla romana con puntarelle.
Ingredienti
- 1 cespo di broccolo romanesco, 400 g baccalà, 1 radicchio, salvia, farina 00, farina di riso, sale e pepe
- Pastella: 500 g farina 0, 650 ml birra, 3 albumi, 1 g lievito di birra fresco, 3 l olio per friggere
- 500 g puntarelle, 10 filetti d’acciuga, 1 spicchio d’aglio, aceto, olio
Procedimento
Ricaviamo le puntarelle dalla catalogna (sono i germogli, tagliati a listarelle). Per il condimento, nel bicchiere del mixer l’olio, l’aceto, sale e pepe; frulliamo ad immersione. Mettiamo le puntarelle in una ciotola e versiamo l’emulsione di aceto. Con il mixer ad immersione, frulliamo le alici con l’olio e le uniamo alle puntarelle prima di servirle.
Pastella: in una ciotola mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e la birra, pian piano, mescolando nel frattempo. Incorporiamo gli albumi montati a neve non troppo ferma. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero ed 1 ora a temperatura ambiente.
Infariniamo i tranci di baccalà e li immergiamo nella pastella, quindi li tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo fino a doratura. Fava consiglia di scolarli quando sono ancora caldi, lasciarli raffreddare e friggerli fino a doratura poco prima di servirli. Facciamo lo stesso con le cime di broccolo, le foglie di radicchio e di salvia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it