La Sardegna non è mai stata raccontata con tanta dedizione ed originalità, prima dell’arrivo in cucina di Michele Farru. Il cuoco isolano, anche oggi, ci propone un piatto veloce, uno sfizio: i frittini golosi di zucchine.
Ingredienti
- 3 zucchine, 400 g pane in cassetta, 1 mazzo di prezzemolo, timo, maggiorana, origano, 4 uova, 150 g farina, 200 g ricotta mustia, olio di semi
- 1 porro, 250 g panna, 250 g acqua, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
Con il mixer, frulliamo il pane in cassetta con erbe aromatiche in abbondanza: otterremo una panatura verde.
Tagliamo le zucchine a listarelle piuttosto spesse. Le lessiamo per 2 minuti: devono rimanere croccanti. Le scoliamo e le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e salate e, infine, nella panatura verde. Friggiamo in olio caldo e profondo.
Per la crema, in un pentolino, mettiamo a stufare il porro affettato con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungiamo l’acqua e la panna e portiamo a cottura con una foglia di alloro. Infine, frulliamo con il mixer ad immersione ed aggiustiamo di sale e pepe.
Serviamo il fritto con la crema a parte e con sopra una grattugiata di ricotta mustia (o salata).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/