Anche in casa Paolino, fervono i preparativi per il Natale. Antonio Paolino, tra una cantatina e l’altra, ci regala uno scorcio del suo Natale napoletano, preparando le frittatine di pasta.
Ingredienti
- 500 g spaghetti, 2 uova, 1 tuorlo, 40 g pecorino, 40 g formaggio grattugiato, 180 g salumi misti, 100 g piselli, 100 g caciocavallo, basilico, sale e pepe
- 500 g latte, 50 g burro, 60 g farina, un pizzico di noce moscata
- 700 g acqua, 550 g farina 00, 350 g pangrattato
- 1 l olio per friggere
Procedimento
Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Mescoliamo per un paio di minuti. Uniamo il latte freddo (o caldo) e mescoliamo continuamente, fino a portare al bollore. Aggiustiamo di sale e noce moscata.
In una ciotola, raccogliamo gli spaghetti già lessati e ben asciutti e li tagliuzziamo con una forbice. Uniamo i piselli già cotti, pecorino e parmigiano grattugiati, salumi misti a dadini, caciocavallo a dadini, un tuorlo d’uovo e due uova intere. Mescoliamo il tutto per bene. Uniamo anche la besciamella e mescoliamo ancora. Trasferiamo il tutto all’interno di una teglia foderata con pellicola, copriamo con altra pellicola e pressiamo. Lasciamo riposare in frigorifero qualche ora.
Pastella: in una ciotola, mettiamo la farina 00 e l’acqua e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una miscela liscia.
Tagliamo la pasta a cubotti, che passiamo nella pastella e successivamente nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo calde.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/