Anche questo mercoledì, Daniele Persegani affianca Angela Frenda nel suo angolo dedicato alla narrazione. La giornalista di Cook, nel dettaglio, racconta la storia di Amalia Moretti Foggia, in arte Petronilla, la prima italiana laureatasi in pediatria e la prima divulgatrice di cucina per il Corriere. Per celebrarla, Daniele prepara la frittata di pasta.
Ingredienti
- 300 g spaghetti avanzati, 5 uova, latte, 50 g formaggio grattugiato, 100 g provola, olio, sale e pepe
Procedimento
Con una forchetta o una frusta, sbattiamo le uova intere insieme al parmigiano grattugiato, un po’ di latte, sale e pepe. Uniamo la provola a dadini piccoli e gli spaghetti avanzati, bianchi o al pomodoro che siano. Mescoliamo per bene.
Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio e lasciamo cadere sopra il composto con gli spaghetti, che livelliamo con un mestolo. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce, senza mescolare. Quando si è formata una crosticina dorata, la giriamo e la finiamo di cuocere sull’altro lato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span