Con il lodevole proposito di ‘donare più sangue’, Michele Farru apre il nuovo anno in cucina con la preparazione di un primo piatto di mare: la fregula con scampi e aglio allo zafferano.
Ingredienti
- 500 g fregula fine, 800 g scampi, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 pomodoro, 1 peperoncino, 1 foglia di alloro, olio, acqua, sale
- 150 g pane grattugiato, 1 cipollotto, 1 limone, 1 arancia, sale e pepe, maggiorana
- 1 testa d’aglio, mezzo l acqua, 250 g panna, 1 bustina di zafferano, sale e pepe
Procedimento
Con anticipo, prepariamo un brodo di scampi, facendo bollire semplicemente le verdure a pezzettoni con gli scarti degli scampi.
Facciamo bollire l’aglio per pochi istanti, per 4 volte, in acqua (cambiandola ogni volta). La quinta volta, lo portiamo a bollore insieme alla panna e lo zafferano. Lasciamo bollire qualche minuto, in modo da ridurne il volume. Spegniamo e frulliamo.
Facciamo bollire la fregula in acqua salata (non troppa) per circa 10 minuti. Quando la fregula ha assorbito quasi tutta l’acqua, aggiungiamo la crema di aglio e portiamo a cottura: dev’essere come un risotto.
In padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato finemente con un generoso filo d’olio. Uniamo il pangrattato, la scorza grattugiata di limone e arancia, sale, pepe e maggiorana. Ancora un filo d’olio e lasciamo dorare il pangrattato, mescolando frequentemente. Quando il pane è tostato, uniamo qualche scampo pulito e saltiamo qualche istante: la panatura si attacca agli scampi.
Gli scampi rimasti, crudi, li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, sale e pepe. Li uniamo alla fregula, a fuoco spento.
Serviamo la fregula con sopra gli scampi panati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/