Nel menu di oggi c’è spazio anche per la proposta ‘wild’ di Davide Nanni. Il cuoco abruzzese prepara una specialità della sua terra, un piatto unico davvero gustoso, ovvero i frascarelli carciofi e guanciale.
Ingredienti
- 150 g semola rimacinata, 50 g farina 0, 120 ml acqua
- Condimento: 200 g guanciale, 3 carciofi, vino bianco, 50 g ricotta di pecora, 50 g pecorino, 50 g farina 0, olio per friggere, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottilissime.
In padella, mettiamo a ‘sudare’ il guanciale a listarelle. Dopo qualche minuto, uniamo i carciofi e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino e, una volta evaporato, bagniamo con dell’acqua. Copriamo e lasciamo cuocere ancora 10 minuti.
Frascarelli: disponiamo sul piano la semola e la farina; sgoccioliamo sopra l’acqua, cominciamo a mescolare con le mani. Con un colino, setacciamo il tutto, ottenendo come delle briciole di impasto. Li facciamo cuocere in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Li scoliamo e li saltiamo con il condimento.
In una ciotola, lavoriamo la ricotta insieme al pecorino grattugiato. Uniamo la crema ottenuta alla pasta e mantechiamo.
Per completare, friggiamo una parte di carciofi, che tagliamo a fettine e infariniamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i