formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani

formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele PerseganiIl Carnevale irrompe nelle cucine del mezzogiorno. La camicia di Antonella, in stile arlecchino, ne è la testimonianza, insieme alla prima portata di oggi, proposta da Fulvio Marino. Il cuoco emiliano propone un antipasto, il formaggio in crosta con verdure croccanti.

Ingredienti

  • 1 forma di brie, 500 g farina 00, 4 albumi, 10 g zucchero, 10 g sale, 100 ml acqua, 1 rametto di rosmarino

Procedimento

Per l’impasto, in planetaria, amalgamiamo la farina con sale, zucchero, aghetti di rosmarino tritati, gli albumi d’uovo, acqua fredda ed olio evo. Lasciamo riposare l’impasto ottenuto, avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per almeno mezz’ora. Il risultato sarà un composto molto morbido, che dividiamo in due parti. Le stendiamo con il mattarello, ottenendo due dischi sottili, ma non troppo.

Al centro di un disco mettiamo una forma intera di formaggio briè. Copriamo con l’altro disco di impasto, chiudiamo bene i bordi con una rotella, eliminando la parte in eccesso, che usiamo per fare dei decori a piacere. Spennelliamo con un albume. Inforniamo a 210⁰ per 15 minuti.

Serviamo con verdure (carote e finocchi) crude e tagliate a listarelle.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)