Seconda settimana di questa quinta edizione di ‘E’ sempre mezzogiorno‘. Nuovo menu settimanale a base di lievitati proposti da Fulvio Marino. Il panettiere piemontese apre questa settimana con una merenda per i bambini che oggi ricominciano ad andare a scuola, ovvero le focaccine per la scuola.
Ingredienti
- 300 g farina 0, 200 g semola di grano duro, 5 g lievito di birra fresco, 12,5 g sale, 2,5 g malto, 350 ml acqua, 50 ml olio
- pomodori ciliegino, zucchero e burro fuso
Procedimento
In una ciotola, misceliamo la farina 0 con la semola di grano duro (o farina integrale). Aggiungiamo gran parte dell’acqua (300 g) e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per mezz’ora.
Dopo il riposo, uniamo all’impasto il lievito fresco sbriciolato, il malto, ancora un goccino d’acqua e lavoriamo qualche istante. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in palline, che ripieghiamo su loro stesse, lembi esterni verso il centro, in modo da renderle lisce. Le disponiamo su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo riposare per 30 minuti.
Allarghiamo ogni pallina direttamente sulla teglia, con le mani, rendendole sottili anche sui bordi. Su una metà inseriamo i pomodorini Pachino tagliati a metà; sull’altra metà distribuiamo semplicemente dello zucchero semolato. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora. Finiamo di condire le salate con origano, sale e olio; le dolci con fiocchi di burro.
Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/