focaccia valdostana di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: focaccia valdostana di Fulvio Marino

focaccia valdostana di Fulvio MarinoIl venerdì, per Fulvio Marino, è pizza e/o focaccia. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un lievitato che celebra una delle regione del Nord Italia più amate, la Val D’Aosta. Vediamo come preparare la focaccia valdostana.

Ingredienti

  • 450 g farina 0, 50 g segale integrale, 330 ml acqua, 3 g lievito di birra, 30 g olio evo, 12 g sale
  • 200 g prosciutto cotto, 150 g fontina

Procedimento

Tostiamo la farina di segale integrale in padella per qualche minuto, quindi la lasciamo raffreddare.

In una ciotola, mettiamo tutta la farina 0, 250 g di acqua e mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Dopo il riposo, aggiungiamo metà della segale tostata, il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, infine aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in 4 parti: 2 leggermente più grandi delle altre 2; in questo modo, otterremo due focacce. Disponiamo i panetti sulla teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Spolveriamo il piano con la segale tostata rimasta e stendiamo sopra, con le mani, i panetti, in modo da ottenere dei dischi. Mettiamo un disco più grande alla base di una teglia rotonda ben unta d’olio; distribuiamo sopra il prosciutto cotto e la fontina, quindi copriamo con il disco più piccolo, sigillando bene i bordi. Facciamo lo stesso per preparare l’altra focaccia. Copriamo e lasciamo lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Un filo d’olio in superficie ed inforniamo a 230° per 20 minuti (forno preriscaldato e statico).

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia valdostana di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 12 Review(s)