Fulvio Marino riaccende il ‘forno casalingo’ del mezzogiorno di Rai1, dopo lo stop del week end. Il panettiere piemontese prepara una specialità pugliese, una sorta di pizza ripiena. Ecco la focaccia salentina.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 6 g lievito di birra fresco, 280 ml acqua, 30 ml olio, 11 g sale, pepe, olio per spennellare
- 1 cipolla, 350 g coppa di maiale, 150 g pomodori pelati, 250 g fiordilatte, pecorino grattugiato, sale e pepe
- semi di sesamo
Procedimento
Impasto: in una ciotola, mescoliamo con un cucchiaio la farina con il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Dopo qualche minuto, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Le arrotondiamo, ripieghiandole. Le mettiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Per il ripieno, facciamo cuocere per lungo tempo la coppa di maiale a pezzetti con un soffritto di cipolla, i pomodori pelati, sale e pepe. Otterremo una sorta di ragù. Lasciamo raffreddare.
Con le mani, stendiamo il panetto più grande, in modo da creare un disco sottile da inserire in una tortiera oliata del diametro di 30 cm. Spalmiamo sopra il ragù di capocollo, quindi disponiamo su questo la mozzarella a fette ed il pecorino grattugiato. Copriamo con il secondo disco di impasto e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con l’olio, cospargiamo con semi di sesamo e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
