I lievitati di Fulvio Marino, in vista del Carnevale, si fanno sempre più ‘grassi’, goduriosi. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese propone una specialità ligure, in una versione inedita. Ecco la focaccia millebolle.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 250 ml acqua
- 90 g acqua, 4 g lievito di birra, 10 g sale, 50 g olio evo
- 300 g pomodorini, 100 g olive, origano
Procedimento
Con largo anticipo, in una ciotola, con un cucchiaio, mescoliamo la farina 0 e l’acqua. Ottenuto un composto omogeneo ed abbastanza liscio, lo copriamo e lo lasciamo riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.
Dopo il riposo, aggiungiamo all’impasto iniziale il lievito di birra fresco sbriciolato, un po’ d’acqua e lavoriamo fino a farlo assorbire. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine uniamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Ungiamo una teglia 20×30 cm dai bordi alti con abbondante olio. Ripieghiamo l’impasto su se stesso, dando una forma leggermente allungata. Lo allarghiamo leggermente all’interno della teglia, senza premere troppo. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Con le mani unte, schiacciamo sulla superficie e distribuiamo sopra i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio, origano, sale e pepe. Mettiamo anche le olive, copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico 240° per 30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/